NEBULA

THALASSA

 Il processo creativo alla base di questi progetti è un vero e proprio percorso che parte da una accurata sperimentazione con materiali, segni e formule diverse fino ad arrivare ad un risultato riproducibile che conserva però un carattere di imprevedibilità dato dalla collaborazione con la natura.


“Un’esperienza estetica e simbolica, espediente per raccontare quell’inafferrabile dinamismo del cambiamento – che permea nella sostanza e nell’essenza la vita, la natura, la materia.”

Tiziana Scaciga, Pietre Trovanti

“Nel realizzare il cianotipo mi pongo in ascolto degli elementi: il sole, il vento, il mare, per assecondarne la forza e le caratteristiche. In questo senso la creazione di Thalassa e Nebula è per me una forma di meditazione e di riconnessione alla natura.”

Teresa Carnuccio, Spazio Materiæ

 

t h a l a s s a

cyanotype textiles
by teresa carnuccio x materiæ edizioni napoli

 

Antico, sono ubriacato dalla voce

ch'esce dalle tue bocche quando si schiudono

come verdi campane e si ributtano

indietro e si disciolgono.

E. Montale - Mediterraneo

Ispirata alle increspature delle onde e alla texture delle nostre coste rocciose, la collezione tessile Thalassa porta gli elementi naturali all'interno degli ambienti antropizzati sia evocandoli con le sue caratteristiche estetiche, che in senso letterale, essendo realizzata in sinergia con il sole, la sabbia e il mare con l'antica tecnica fotografica della cianotipia

Realizzata completamente in lino naturale italiano, si compone di tre stili - Marea, Corrente, Onda - che ricordano i moti del mare e sono creati a partire da tre differenti gesti d’immersione. 

MAREA

ONDA

CORRENTE

Un incontro. Una ricerca indipendente nata dalla collaborazione tra l’artista Teresa Carnuccio e Pietre Trovanti per Materiæ Edizioni Napoli.
La collezione nasce dal recupero di pietre di scarto della Val d’Ossola, accontante nei luoghi della produzione. Materia evocativa da cui ripartire.  Stella polare del percorso: praticare interventi sobri ed essenziali, in equilibrio tra spontaneità e intenzionalità, atti a lasciar emergere l’identità espressiva del binomio pietra+cianotipia.

Ne emerge una collezione di oggetti e di soggetti home decor, one of a kind, in cui il brillìo dei cristalli del marmo palissandro, un unicum a livello mondiale per composizione geologica, interagisce in modo attivo con i cromatismi e le tonalità dense, delicate, evanescenti generate dalla tecnica della cianotipia.  

Nell’alternasi di superifici aspre/delicate, satinate/opache, ataviche/contemporanee,  assimetriche/simmetriche,  vuoti/pieni - il color bianco della materia diventa pregno di tutte le gradazioni variabili che emergono dal Blu di Prussia a contatto con il sole, il vento, le onde del mare.